Banfi nasce nel 1978 dalla volontà dei fratelli Mariani di voler creare a Montalcino (SI) un polo di eccellenza per la produzione di vini di qualità: il più importante e lungimirante progetto vitivinicolo italiano mai realizzato.
I due fratelli Mariani, John e Harry arrivano a Montalcino a metà degli anni ’70 con l’intento di trovare un Brunello di qualità da poter importare negli Stati Uniti.
Molte erano le aziende presenti nel territorio, ma solo poche potevano permettersi di esportare il loro vino al di là dei confini. Tra questi, l’azienda Poggio alle Mura, produttori di qualità con grandi potenzialità. Nel 1983 i fratelli Mariani riescono ad acquisire l’intera Tenuta Poggio alle Mura, incluso il castello Medioevale, che oggi è riconosciuto come simbolo del brand Banfi.
Banfi è stato motivo di ispirazione per tanti piccoli produttori, i quali hanno avuto enormi miglioramenti nelle tecniche di gestione dei vigneti e delle cantine.
Banfi si è fatta promotrice di studi innovativi sia sui suoli che sul Sangiovese. Con lo sviluppo di tecniche e tecnologie, dalla selezione delle uve e fino alla vinificazione, che sono oggi patrimonio della moderna enologia internazionale. Studio, ricerca e sperimentazione, per conoscere e reinterpretare un territorio unico al mondo, così come per distinguere e valorizzare il modus operandi.

Visualizzazione di 1-36 di 43 risultati

Carrello

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continue Shopping

Accedi